Ingegneri ed imprenditori edili, fin dagli anni Settanta Giuseppe Di Martino e Antonio Marra iniziano la propria attività di liberi professionisti affermandosi da subito nell’edilizia pubblica e privata. Esperienza dopo esperienza, non solo si interessano dello sviluppo della parte tecnica (progettazione, ingegnerizzazione e direzione lavori) ma forniscono anche assistenza per seguire le connesse attività finanziarie ed amministrative necessarie all’esecuzione delle opere commissionate. Nel 1983 viene costituita la società di servizi Finprogit srl con lo scopo di sviluppare la propria attività soprattutto nelle consulenze di supporto utili a sostenere la realizzazione di iniziative edilizie.
Oltre che negli aspetti tecnici, i committenti sono seguiti in tutte le fasi accessorie, dai contatti con le singole amministrazioni alla redazione dei piani economico-finanziari, dall’assistenza nella fase di acquisizione delle risorse finanziarie ai successivi step di realizzazione materiale dei progetti. Specializzati in particolare nel settore cooperativistico, assicurano all’acquirente unità abitative di qualità certificata con prezzi sempre al di sotto dei valori di mercato e ad un costo predefinito già in fase iniziale ed invariabile fino alla consegna dell’immobile.
Con gli anni viene costituito anche il consorzio tra cooperative EdilTre, diventato il primo serbatoio di lavori della Finprogit, che a sua volta si trasforma in immobiliare occupandosi direttamente della esecuzione di opere edilizie attraverso società di costruzioni partecipate a vario titolo. Numerosi sono i complessi residenziali e direzionali realizzati nel corso degli anni da questa holding, sia in città che in provincia di Salerno. E ultimo, solo in ordine di tempo, è il complesso residenziale, direzionale e commerciale “EdenPark2”, ubicato sulla Lungoirno.